Back to all Post

Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto per celebrare 600 anni del Trittico di San Giovenale – PROROGATA FINO AL 1° NOVEMBRE 2022

Museo Masaccio d’arte sacra di Reggello

23 aprile – 1 novembre 2022

E’ in corso la mostra a cura di Angelo Tartuferi, Lucia Bencistà e Nicoletta Matteuzzi, organizzata in occasione del VI centenario del Trittico di San Giovenale, opera prima di Masaccio datata 23 aprile 1422, conservata nel museo reggellese.

La mostra celebra quella che viene da tutti considerata la prima opera del Rinascimento in pittura, realizzata dal giovane genio valdarnese quando aveva solo 20 anni, manifesto della sua “rivoluzione” prospettiva e umana.

L’esposizione vuole offrire uno spaccato della produzione artistica fiorentina tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento, per comprendere al meglio le novità introdotte da Masaccio nel Trittico di San Giovenale. Sono presenti in mostra i principali esponenti del tardogotico: primi fra tutti Masolino e Lorenzo Monaco. Fulcro dell’esposizione è poi il confronto tra il Trittico di Masaccio e il Trittico di San Pietro martire del Beato Angelico, realizzato probabilmente nello stesso momento ed espressione di una parallela innovazione pittorica alla soglia del Rinascimento.

https://www.uffizi.it/eventi/masaccio

La mostra “Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto per celebrare 600 anni del Trittico di San Giovenale”, promossa e organizzata dal Comune di Reggello e dal Museo Masaccio d’arte sacra, è inserita nel progetto ‘Terre degli Uffizi’, ideato e realizzato da Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Hai bisogno di maggiori informazioni? 

Sistema Museale del Chianti e del Valdarno –  © 2021. Tutti i Diritti RiservatiCredits

Privacy Policy

Cookie Policy